Notizie dal nostro blog

La ricetta delle crespelle di branzino con crema di zucca

Categorie Cucina italiana

Questo è un piatto importante, anche se molto delicato ha una preparazione lunga e quindi è da riservarsi per le occasioni importanti.

Ecco gli ingredienti che ci servono e il procedimento da seguire per preparare questo delizioso piatto.

Per le crespelle
4 uova
100 gr di burro
240 gr farina
2 bicchieri di latte
Un pizzico di sale

Per la crema di zucca
800 gr di zucca saporita (preferibilmente mantovana)
1 cipolla
1 aglio
1 cucchiaio di Olio extra vergine d’oliva
Sale
Pepe
Peperoncino

Per il ripieno di branzino
800 gr di filetti di branzino, ottimo anche surgelato
1 aglio
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Sale
Pepe

Per la besciamella
100 gr di burro
5 cucchiai di farina bianca
1 bicchiere di latte
1-2 bicchieri di brodo di pesce

In un contenitore capiente versare le uova, la farina, il burro precedentemente fuso a bagnomaria, il latte e il pizzico di sale. Sbattere il composto finché non avrà raggiunto una consistenza liscia e senza grumi.

impasto crespelle

Scaldare una piccola padella antiaderente sul fuoco e versare una quantità di impasto sufficiente per formare una leggera frittata. Appena si sarà addensata con una spatola girarla e finire la cottura.

cottura crespelle

Procedere in questo modo con il resto dell’impasto. Dovreste riuscire ad ottenere 14-15 crespelle con l’impasto preparato. Una volta completate, metterle a riposare.

crespelle

Pulire, lavare e tagliare a dadini la zucca.
Far soffriggere nell’olio la cipolla e l’aglio precedentemente tagliati. Quando saranno imbionditi versare la zucca e farla leggermente insaporire. Aggiungere sale, pepe e peperoncino. Coprire e lasciare cuocere a fuoco moderato finché la zucca non si sfalderà . Dopo circa 15 minuti scoprite il tegame e alzate il fuoco per far ritirare l’acqua. Al termine della cottura fate raffreddare la zucca e poi passatela al minipimer.

Pulire e tagliare l’aglio sottilissimo. Far scaldare l’olio e l’aglio in una padella larga, versare i filetti di branzino e far cuocere per circa 10 minuti aggiustando di sale e pepe. Tolti dal fuoco, togliere la pelle e schiacciarli leggermente con una forchetta.

preparazione branzino

Mettere in un tegame il burro, quando sarà sciolto versare la farina e mescolarla al burro girandola finché non sarà dorata. Aggiungere il latte e il brodo continuando a mescolare, finché il composto non si sarà rappreso. Aggiustare di sale. Togliere dal fuoco e far freddare. È molto importante utilizzare la besciamella una volta che si sarà completamente raffreddata.

A questo punto potete creare le crespelle. Per farcire ogni crespella utilizzare un cucchiaio di branzino, un cucchiaio di crema di zucca e un cucchiaino di besciamella. Aggiungere il pepe e chiudere la crespella.

farcitura-crespelle

Adagiare le crespelle in una teglia da forno avendo già coperto il fondo con un velo leggero di besciamella. Versare sopra le crespelle uno strato leggero di zucca e besciamella. Spolverare di pepe. Infornare a 200 gradi per circa 15 minuti. Ed ecco pronte le gustosissime crespelle.

crespelle zucca e branzino

I consigli che danno una marcia in più
Consiglio di preparare le crespelle un giorno prima, in modo che buona parte del lavoro sia già pronto. Anche la crema di zucca si conserva benissimo un giorno in frigo.

Provate a sostituire il classico pepe nero con pepe garofanato della Giamaica, dà un tocco esotico, è più leggero e si lega molto bene con la zucca.

Vino suggerito da Giorgio
Decisamente un bianco fermo delle Tre Venezie, per esempio un Grave del Friuli

Musica suggerita da Susanna
Sade, By your side

Foto di copertina

Pumpkins di Barbara Krawcowicz