Tutto il programma

Lezioni di cucina

12 ore complessive di attività nell’arco della settimana

In questi anni abbiamo capito che il cibo è un elemento fondamentale di socialità e di aggregazione e un perfetto veicolo culturale.

Proprio per questo una parte importante della nostra settimana insieme sarà dedicata a questo argomento con un totale di quattro lezioni di cucina divise in due momenti: lezioni frontali di circa 2 ore e mezza e condivisione di quanto preparato insieme, a cena.

Le nostre lezioni hanno lo scopo di avvicinarvi alla tradizione culinaria italiana offrendovi gli strumenti per imparare a costruire un menù su misura, dall’antipasto al dolce, armonico, equilibrato, sano e gustoso, da replicare nella quotidianità, anche dopo il vostro ritorno a casa. Ogni giorno dunque prepareremo un menù diverso, così da avere una panoramica il più possibile ampia della cucina italiana.

Gli ingredienti

Useremo materie prime biologiche, provenienti da produttori locali: farine biologiche di grani antichi, lavorati dai mulini della zona, frutta, verdura e carni biologiche di primissima qualità, tipici della Toscana. Nella bella stagione poi raccoglieremo pomodori, zucchine, melanzane, insalate ed erbe aromatiche direttamente dal piccolo orto posto davanti alla cucina. Impareremo a riconoscere qualità e freschezza degli ingredienti che utilizzeremo allenando la vista, l’olfatto e il gusto.

Le procedure

Impareremo le procedure che sono alla base di tutte le ricette: brodi di carni e di verdure, soffritti, fumetti, salse, ragù di carne e di pesce. Apprenderemo, inoltre, la storia di alcuni alimenti e le tradizioni legate alla loro preparazione nelle varie regioni italiane.

L’abbinamento con il vino

Assaggeremo ottimi vini toscani e del resto d’Italia e impareremo ad abbinarli con le pietanze cucinate. Inoltre, impareremo a conoscere il vino toscano anche grazie ad un meraviglioso tour del Chianti.

Le variazioni

Qualora fossero presenti allievi vegetariani o con particolari allergie alimentari integreremo i piatti con cibi gustosissimi adatti anche alle loro esigenze.

Chef Vilma

Mi chiamo Vilma d’Ortona sono una cuoca e la vostra insegnante di cucina. Sono sicura che la passione che metto nel preparare i miei piatti sarà la chiave per divertirci insieme e per trasmettervi il mio gusto per una cucina sana, leggera, armonica e facilmente riproponibile nella vostra casa.

Cosa potremo cucinare insieme

Una volta effettuata la prenotazione, potremo scegliere insieme cosa cucinare durante le lezioni. Date uno sguardo alle portate della tradizione italiana che vi proponiamo qui. Se non trovate ciò che desiderate, scriveteci per formulare la vostra richiesta di personalizzazione.

Gli antipasti

Prepareremo antipasti classici, con ingredienti di stagione, aggiungendo un pizzico di innovazione con frutta e verdure biologiche e alcuni abbinamenti audaci.

La pasta

La pasta è la regina delle tavole italiane. Impareremo a conoscere le diverse farine, impastare, stendere e dare forma alla sfoglia.

I condimenti

Nella tradizione italiana i condimenti danno brio e colore ai primi piatti di pasta. Prepareremo insieme gustosi sughi a base di verdure, carne, pesce.

I risotti

Un grande classico della cucina italiana, li prepareremo con brodi freschi, verdure biologiche di prima qualità e diverse tipologie di riso.

I secondi e i contorni

Vedremo il taglio della carne e del pesce e diversi procedimenti di preparazione. Poi ci saranno i contorni: una festa di profumi e di colori per esaltare il sapore dei secondi.

I dolci

I dolci che prepareremo insieme appartengono alla tradizione italiana, saranno assolutamente irresistibili e chiuderanno in bellezza ognuna delle nostre lezioni.