5 ore mezza di attività nell’arco della settimana
Da sempre siamo convinti che per conoscere in modo più profondo un territorio occorra approfondire la sua storia e le opere d’arte che ha generato.
La Toscana, e Firenze in particolare, sono state per motivi geografici, sociali, economici, il centro propulsore della cultura italiana a partire dal XV e XVI secolo grazie al continuo fiorire di scuole e artisti che hanno dato vita al “Rinascimento” e spalancato cuori e menti alla “modernità”.
Durante le nostre cene racconteremo, con l’aiuto di riproduzioni, alcune opere che hanno segnato questa vera e propria rivoluzione culturale. Approfondiremo la vita di artisti come Leonardo da Vinci, Raffaello, Botticelli, Michelangelo, senza tralasciare il loro rapporto con la committenza. Analizzeremo alcune opere fra le più significative di questi artisti per poi ammirarle dal vivo durante la visita alla Galleria degli Uffizi. Questo percorso ci permetterà di acquisire piena consapevolezza di queste opere e una matura conoscenza degli autori. Porteremo a casa con noi dunque ben più che uno studio dell’arte rinascimentale; conquisteremo la chiave per comprendere buona parte della cultura italiana che tanto ha dato all’evoluzione del mondo occidentale.
Guardare un’opera sapendo come leggerla è diverso dal guardarla frettolosamente. Un esempio: potrà essere utile sapere che il sarcofago dipinto da Leonardo da Vinci nell’Annunciazione degli Uffizi (1470-80) è uguale a quello costruito da Verrocchio nella sacrestia vecchia di San Lorenzo. O che lo stesso Leonardo, utilizzando la prospettiva lineare, scoprirà quella cromatica e quella aerea ben visibili nell’Annunciazione.