Tutti gli autori

Vilma

Chef

Mi chiamo Vilma d’Ortona sono una cuoca e la vostra insegnante di cucina.

Sono abruzzese di nascita, ma trapiantata in Toscana da 30 anni grazie all’incontro con mio marito.
In Abruzzo la mia famiglia si è sempre occupata di cucina, in particolare di pane, pasta e lieviti. Mio nonno infatti era il “pastaio “ del paese e preparava ogni giorno molti chili di pane e pasta per i suoi clienti. Io uso ancora la sua “chitarra” per preparare gli spaghetti. Da lui ho ereditato oltre a questo attrezzo, anche la passione per le preparazioni manuali che, unita alla tradizione della cucina toscana, mi hanno permesso di specializzarmi in una cucina tradizionale con ingredienti freschi e di stagione. Cerco sempre, però, di portare un pizzico di innovazione e brio nelle mie ricette, sperimentando nuovi accostamenti e cotture più leggere.

Sono sicura che la passione che metto nel preparare i miei piatti sarà la chiave per divertirci insieme e per trasmettervi il mio gusto per una cucina sana, leggera, armonica e facilmente riproponibile nella vostra casa.

L’obiettivo che mi propongo quando svolgo i miei corsi è quello di portare i miei allievi ad una confidenza con le materie prime e con le lavorazioni tale da risultare semplice la replica di specifici piatti e ricette anche una volta tornati a casa.

Sarò molto felice di raccontarvi particolari e aneddoti sulle ricette che affronteremo, e come queste abbiano accompagnato per secoli la vita degli italiani, trasformandosi con il cambiare degli stili di vita.

Dagli anni novanta tengo corsi di cucina italiana e qualche anno fa sono anche stata invitata in Canada per svolgere un ciclo di lezioni che mi ha molto arricchito umanamente e professionalmente. Con molti dei miei allievi sono rimasta in contatto e ci scambiamo ricette suggerimenti e foto delle nostre creazioni.

Mi piacerebbe diventare un vostro punto di riferimento per la cucina attraverso Carezze d’Italia, anche dopo la vostra partenza. Quindi se vorrete scrivermi o chiamarmi non esitate, sarò felice di rimanere in contatto con voi.