Tutto il programma

Tour tra le vigne del Chianti

Il nostro tour tra le vigne del Chianti non sarà una semplice visita alle cantine, bensì un percorso di scoperta del Chianti: un territorio dove il lavoro centenario dell’uomo ha saputo creare un vino prezioso, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, pur tutelando la geografia emozionale dei paesaggi.

Il nostro itinerario ci permetterà di cogliere in particolare proprio questo aspetto: attraverseremo vigne e uliveti arricchiti dalla presenza di antichi castelli, borghi e chiese. Seguiremo le onde delle dolci colline toscane andando alla scoperta di architetture naturali e umane che ci lasceranno senza fiato.

Ci perderemo nei vicoli di una delle perle d’Italia: San Gimignano, la New York del Medioevo resa celebre in tutto il mondo dalle sue alte torri trecentesche.

Visiteremo Badia a Passignano: impressionante e articolato monastero vallombrosiano e la sua chiesa dedicata a San Michele Arcangelo, l’angelo guerriero.

Scopriremo aziende agricole con cantine centenarie, dove saremo accolti dal caldo sorriso di chi è orgoglioso di far conoscere e apprezzare la sua terra. Visiteremo cantine storiche, dove l’alta tecnologia è al servizio dei valori della tradizione.

Capiremo come la genuinità e la qualità dei vini che assaggeremo nasca nelle vigne attraverso la severa selezione della potatura, l’uso di concimi organici, la scelta attenta dei grappoli in fase di raccolta.

Quello che vi offriamo quindi è una vera e propria immersione nel Chianti: un territorio antico e ricco di fascino, dove la tradizione è esaltata dal lavoro dell’uomo e dall’utilizzo coscienzioso dell’innovazione.

Infine, ogni cena verrà accompagnata da una selezione di vini scelti in abbinamento al menù preparato giorno per giorno durante le nostre lezioni di cucina. Giorgio sceglierà per voi tra i migliori vini toscani e italiani e vi guiderà in un percorso sensoriale finalizzato a conoscerne e apprezzarne colori, profumi primari e secondari, robustezza e struttura.

Esperto di vini Giorgio

Io sono Giorgio Concato e insieme a mia moglie Susanna sono il proprietario e l’ideatore di Carezze d’Italia. Sarò il vostro punto di riferimento per il vino, le degustazioni e le visite alle cantine. Insieme visiteremo alcune fattorie sparse per le colline toscane e le loro interessanti cantine, piccoli gioielli architettonici esse stesse.