Io mi chiamo Susanna Gianfermo e insieme a mio marito Giorgio sono la proprietaria e l’ideatrice di Carezze d’Italia.
Sono nata a Roma dove ho studiato Storia dell’arte. Mi sono laureata nel 1985 con una tesi su Firenze. Mi sono occupata di turismo culturale dal 1986. Ho anche avuto esperienza nelle scuole superiori dove ho insegnato Progettazione di itinerari turistico culturali. Per sei anni ho insegnato italiano agli stranieri come volontaria presso la Misericordia di Tavarnelle val di Pesa.
Ho ideato Carezze d’Italia con l’intento di unire le mie passioni e interessi ai desideri di “esperienze” espressi dalle persone che abbiamo ospitato nei nostri casali negli ultimi dieci anni.
Mi occuperò degli aspetti culturali della vostra visita in Toscana in accordo con le vostre richieste. Sceglierò i brani di letteratura italiana che leggeremo e le opere d’arte delle quali discuteremo durante le nostre cene. Curerò la logistica del concerto privato. Sarò il vostro riferimento per qualsiasi esigenza o richiesta.
Io amo molto creare collegamenti tra le varie forme attraverso le quali si esprime la cultura. Potrà capitare quindi che nelle nostre chiacchierate vi possa suggerire autori da leggere per meglio comprendere un quadro, o film da vedere per entrare più a fondo in un periodo storico. Spero che anche voi facciate lo stesso.
Noi potremo essere in comunicazione costante attraverso la posta elettronica, WhatsApp, Skype o Facebook. Spero di rimanere in contatto con voi anche quando la vostra esperienza sarà terminata, io sarò sempre a vostra disposizione per suggerirvi un ingrediente particolare per i vostri piatti, o per invitarvi a vedere una bella mostra nella vostra città o per ricordarvi di vedere un film di cui abbiamo parlato insieme. Mi auguro che la vostra esperienza con Carezze d’Italia, e la mia con voi, ci porti a creare una piccola comunità di scambio vivace ed allegra.