Io sono Giorgio Concato e insieme a mia moglie Susanna sono il proprietario e l’ideatore di Carezze d’Italia.
Sarò il vostro punto di riferimento per il vino, le degustazioni e le visite alle cantine.
Sono nato a Roma e vivo qui in Chianti da ormai oltre venti anni.
Ho una piccolissima produzione di vino e olio per le esigenze famigliari e per gli amici. Sono un sommelier di primo livello dell’Ais.
La passione per il vino e la terra l’ho probabilmente ereditata da mio papà Agostino, classe 1909.
Moltissimi dei ricordi famigliari legati a mio papà, sono accompagnati da ricordi di vino. Lui, nato e cresciuto in Veneto (regione italiana cui si devono alcuni dei migliori bianchi italiani) era un collezionista di vini e alcune di queste bottiglie fanno ora parte della mia piccola, ma preziosa raccolta. Alcuni li abbiamo gustati nel tempo, come un meraviglioso Recioto della Valpolicella, che aprimmo per i miei 18 anni e che aveva la mia stessa età.
Da quando vivo nella campagna della splendida Toscana, ho avuto modo di apprezzare l’alternanza delle stagioni e l’importanza di seguire le vigne e la terra secondo questi cicli.
Riuscire a produrre buon vino implica la capacità di “guardare” la terra e il cielo,
di annusare l’aria, di toccare e sentire la terra. In questi anni ho avuto la fortuna di conoscere molti piccoli produttori che con il loro lavoro e con la loro sensibilità hanno portato questo prodotto a livelli di eccellenza. Sarò felice di farvi assaggiare e analizzare i loro vini.
Il mio obiettivo è quello di riuscire a trasmettervi l’amore e la cura per questo prodotto e alcuni piccoli segnali che possono aiutarvi a riconoscere un vino di qualità.
Insieme visiteremo alcune fattorie sparse per le colline toscane e le loro interessanti cantine, piccoli gioielli architettonici esse stesse. Mi piacerebbe, una volta che sarete tornati alle vostre case, rimanere in contatto per continuare a scambiarci sensazioni e pareri circa le etichette che assaggeremo.